Gli ascensori, i miniascensori e le piattaforme elevatrici sono, a discapito di molte credenze, tra i mezzi di trasporto più sicuri in assoluto. Nonostante questo nella quotidianità si preferisce utilizzare le scale senza prestare attenzione ai rischi che ne possono scaturire, come cadute accidentali o infortuni debilitanti.

In generale queste installazioni, sia interne che esterne, sia per uso privato che pubblico, nascono proprio con l’intento di garantire sicurezza, regolamentata da leggi specifiche e vincolanti che impongono l’utilizzo di dispositivi certificati e a norma di legge.

I nostri dispositivi di sicurezza

Le nostre soluzioni prevedono un’ampia gamma di dotazioni di sicurezza, alcuni esempi:
Il pulsante STOP di emergenza.
Il rilevatore di sovraccarico e di allentamento cinghie.
Il segnale di allarme e la luce di emergenza.
Il controllo elettrico di bloccaggio delle serrature.
La discesa automatica di emergenza al piano più basso in mancanza di corrente, con UPS che evita così il timore di rimanere bloccati in cabina.

Nelle nostre piattaforme elevatrici e miniascensori sono previsti fondi sensibili antischiacciamento e una parete anticesoiamento sul lato frontale.
In caso di mancanza di corrente è previsto un sistema di discesa di emergenza automatica a bordo macchina con UPS che evita così il timore di rimanere bloccati in cabina. Durante la corsa la barra di protezione e i maniglioni, uno fisso su un lato della struttura, aumentano comfort, stabilità e serenità dell’utente. Per sentirsi ancora più sicuri è possibile aggiungere un combinatore telefonico/telesoccorso connesso alla linea telefonica fissa che non risente di interferenze come può accadere, invece, ad un telefono cellulare.
Per garantire la sicurezza non solo durante il movimento ma anche quella relativa all’utilizzo dell’impianto, forniamo diverse soluzioni che ne impediscono totalmente o parzialmente l’accesso, come la presenza di in selettore a chiave di disabilitazione ON/OFF al piano e sulla cabina.
Inerente alla velocità dei dispositivi, consideriamo sempre che i miniascensori hanno una velocità inferiore a 0,15 m/sec (sopra questa velocità sono denominati ascensori) ed inoltre funzionano a “pressione costante” mantenuta durante tutta la salita e la discesa. Due caratteristiche tecniche che sono due garanzie in termini di protezione e sicurezza.

Il nostro consiglio

Come tutti i macchinari, anche le piattaforme elevatrici e i miniascensori necessitano di una manutenzione ordinaria. Così avviene per le automobili, è bene programmare regolarmente un controllo gestito direttamente da tecnici specializzati che verificheranno l’usura, lo stato delle parti in movimento e l’eventuale sostituzione di componenti usurati. Questa procedura ha inoltre il vantaggio di allungare la vita di questi dispositivi rendendoli efficienti e funzionali nel tempo.

Condividi l'articolo!