Detrazione del 75% per superamento ed eliminazione di barriere architettoniche prorogato fino a fine 2025.

Il nuovo bonus, infatti, prevede una detrazione dall’imposta sui redditi lorda (sino a concorrenza del suo ammontare) pari al 75% delle spese sostenute per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Divengono detraibili anche gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche.

La detrazione può essere fruita direttamente nella dichiarazione dei redditi in 5 quote annuali ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a:

  • 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
  • 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti due a otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Le nostre piattaforme godono della detrazione IRPEF entro i limiti previsti dal nuovo regolamento. Contattaci per scoprire le nostre offerte dedicate.

Condividi l'articolo!