L’accessibilità è un tema delicato e ad oggi sempre più sentito anche a livello comunitario.

A primo impatto si direbbe una questione relegata al solo ruolo di fornire la possibilità alle persone con ridotte capacità motorie di potersi spostare liberamente fuori dalle mura di casa o poter visitare uffici, banche, servizi alla persona in generale. Parliamo di anziani, di disabili, di coloro che hanno ridotte abilità fisiche, anche temporanee, donne in gravidanza, e per estensione di tutti coloro che hanno esigenze specifiche di spostamento.
Ma in realtà non è solo questo: ogni barriera architettonica può minare le libertà individuali, la possibilità di poter compiere qualsivoglia attività in contesti urbani che a causa della loro progettazione architettonica e della storia della presenza umana diventano inaccessibili. Il patrimonio architettonico che viviamo oggi dovrebbe tenere sempre più presente l’applicabilità e l’interpretazione della normativa vigente in materia di superamento delle barriere architettoniche, sfruttando al meglio le ultime tecnologie e le regole del decoro moderno.

In questa realtà, la mobilità verticale è diventata essenziale: grazie all’installazione di soluzioni poco invasive, l’architettura moderna si plasma per diventare sempre più inclusiva e accessibile a tutti.

Le nostre soluzioni accessibili

Un tempo era usanza installare le rampe per facilitare i percorsi in pendenza. Oggi, grazie all’avanzamento della tecnologia e delle performance dei dispositivi impiegati, è possibile rispondere anche ad altre esigenze, prime fra tutte il benessere e la User Experience delle persone che utilizzano ascensoriminiascensori o piattaforme elevatrici.
Il nostro concetto di mobilità verticale concilia funzionalità con l’estetica: abbiamo installato piattaforme elevatrici, ad esempio, all’interno di siti archeologici al fine di garantire non solo la sicurezza negli spostamenti ma anche la bellezza dell’esperienza in sé per godere di tutte le meraviglie paesaggistiche di quei luoghi. Le strutture panoramiche che abbiamo fornito, infatti, sono state progettate per rendere piacevole il tragitto in verticale fuori da edifici storici, affascinando l’utente durante il suo viaggio.

Noi di Area Lift, insieme ad Lifting Italia ci impegniamo ogni giorno a promuovere un nuovo modo e un nuovo stile per la mobilità verticale, proponendo piattaforme elevatrici, ascensori e miniascensori sicuri ed attraenti.
La nostra vision è questa, innalzare la qualità di vita delle persone e dei nostri clienti.

Condividi l'articolo!